venerdì 13 giugno 2008

ViceVersa

Viola.
Ma non è solo un nome. E' una vita. E' una forma. E' qualcosa che ho provato tante volte a spiegarlo, cercando di cogliere le parole più belle, cercando di spiegare passo per passo la nostra storia. Ma non si può, e mi devo arrendere. Arrendere a non raccontare la nostra storia, perchè sarebbe come raccontare una vita. Ma solo riportare qualche parola, perchè dopotutto, io credo sia un dono troppo speciale e troppo inspiegabile il legame che esiste.


Spesso diciamo: "siamo sempre state amiche". Non credo questo possa essere vero. Dev'esserci stato un tempo prima che diventassimo amiche, ma non mi ricordo com'era.
Tu fai parte della memoria più recondita; e di tutti i miei ricordi.

Chi riuscirà mai a spiegare quello straordinario istinto che , dopo un solo incontro, fa capire che quella persona è importante per noi?

Non c’è nulla di più bello al mondo che osservare lo svolgersi della vita di 2 amici: crescendo insieme, sviluppano + profondi legami e bisogno l’uno dell’altro.

Adolescenza. Momento duro. Ma eravamo insieme. E ne abbiamo passate tante. Ma insieme, anche quando sembrava che le strade si dividessero. Ma a cosa serviamo, se non per rendere meno difficile la vita l'una dell'altra? I tempi malsani sono durati ben poco. Le strade non sono sempre state le stesse, nè gli amici, nè le scelte, nè le esperienze.

Ma ciò che due amiche così provano sfugge a chi non ha amici. E' un codice, un linguaggio particolare. E' telepatia vera. E' magia.

Quando pensavo di non riuscire a superare qualche disastro, tu mi sei stata accanto, e mi hai detto che ce l'avrei fatta. E ce l'ho fatta.

Hai creduto in me anche quando dubitavo di me stessa. E continui a farlo.

Suppongo che avrei potuto farcela anche senza te, e tu senza me. Ma grazie al cielo, non abbiamo dovuto farlo.

Siamo state l'unico specchio reale delle nostre vite, e una grande donna ha voluto anche farci provare l'emozione di recitarlo su un piccolo, modesto, palco scenico.

Forse già allora si rendevano conto di quanto il nostro legame fosse profondo. Mentre noi ancora, non ci pensavamo.

Dicono che con un amico accanto, nessuna strada sembra lunga. La mia strada ha sempre avuto due corsie. Inconsciamente. E continuerà ad averle.

Grida. E tutti sentiranno. Sussurra. E solo chi ti è vicino capisce quello che dici. Taci, e solo il tuo amico migliore sa ciò che vuoi dire.

Sei la persona con la quale ho sempre osato essere me stessa.


Oneste, anche a rivelare le verità scomode. Dette con il cuore, un gran sorriso, e il più profondo amore. Fino al giorno che scopri che non ci può essere nulla al mondo che possa incrinare questa vita legata. Nulla.

Le verità che fanno male, sono dette per puro amore dell'altra. E nasce una fiducia super partes che non viene mai messa in discussione. Si sa a priori che tutto è detto per il bene reciproco.
E' una rara perla lumiescente nel mezzo di una rupe scura.
Sei un respiro che mi accompagna, anche quando non mi sei accanto. Una presenza non visibile ad altri occhi.
So che mi dirai sempre la verità, e che ti ripago con la stessa moneta.
So che quando ti dico "chiama, anche alle quattro..chiama", tu sai che parlo sul serio. E io so che non avresti problemi a farlo.
Viceversa.
So che se facessi l'errore più imperdonabile, la cazzata più grossa, che andrebbe contro i miei principi... io non ti mollerei mai. Io combatterei per la tua ragione. Per la tua salvezza.
Viceversa.
So che quando fai un pensiero ad alta voce, è davvero ciò che pensi.
Quando menti, io lo so. Ma non lo dirò mai ad alta voce. Perchè quando menti, sai già che non ho preso per vero ciò che dici.
So che quando non dici nulla, io so cosa vuoi dire.
Anche quando gli altri ci additano come mostri insopportabili, sappiamo leggerci dentro, e non servono parole per spiegarlo, perchè conosciamo il nostro gentile e nobile io.

Per il tuo amore durevole,
Grazie.

Se a volte sembro darti per scontata,
Perdonami.
Per avermi dato l'opportunità di conoscere l'Amore vero,
Infinitamente Grazie.
Nel buio della notte più fredda, non avere mai paura a tendere la mano o sussurrare il mio nome.
Perchè io sarò lì a ripararti.
Con tutto il mio Amore
Vale

2 commenti:

Wildhoney ha detto...

Non so come sia successo, sono riuscita di nuovo a scriverti..forse perchè la forza di volerlo fare era molta..o forse chissà il destino...anche se mi dispiace di averti magari illuso con quel commento nel post...scusami...
Cmq solo noi possiamo capire cosa ci lega..almeno credo..hai ragione c'è della magia...devo essere solo grata per averti nella mia vita..nonostante tutti gli scleri o gli screzi o le diversità..anche quando ci allontaniamo poi succede qualcosa e siamo di nuovo noi, più vicine e unite che mai...mi basta uno sguardo, un tono di voce, anche un silenzio per capirti...e spero di riuscire a farlo sempre..per poterti stare vicina..in qualunque momento..Volevo solo dirti di non avere mai paura di me...di quello che penso..
Prendimi come una " cartella temporanea" dove scaricare tutti i tuoi pensieri quando vuoi sentirti più leggera...
Io sono qui e ci sarò. Sempre.
Ti voglio immensamente bene.

Anya ha detto...

Che bella la mia cartella temporanea :-D
Grazie grazie grazie mille per il tuo commento. Ci ho messo un po' a capire cosa intendessi con il "ti ho illuso con il commento nel post" ahahaha no cara, sapevo saresti stata tu a rispondere...ahaha
Baci